Scegliere il nome corretto per il tuo sito...

Il ruolo di un nome di dominio non è solo quello di avere in indirizzo in rete è anche un'identità personale del tuo sito.

Avere un'identità che sia riconosciuta ed usata è molto importante. Quando costruisci un sito in rete, devi esser in grado di prevedere le domande che ti faranno i tuoi utenti, e fornire loro delle risposte... La stessa regola è valida quando si sceglie un nome.

Criterio per dare un nome ad un sito

Quando vuoi selezionare un buon nome di dominio devi seguire i seguenti criteri:

  • Corto e descrittivo. 
  • Facile da leggere, facile da pronunciare a voce alta, facile da scrivere e ricordare.
  • Deve avere un senso: deve rappresentare il tuo marchio, o usare parole chiave descrittive.
  • Servire come oggetto di comunicazione per guidare i tuoi lettori.
  • Per ultimo ma non meno importante, deve essere disponibile!
Un nome semplice, che riflette i contenuti del tuo sito, è molto più efficace di un nome complicato. Un semplice test è quello di leggere la tua lista di nomi a voce alta. Questo ti darà un'idea di come il tuo dominio verrà percepito dagli altri.

Quali lettere si possono usare nel nome di un sito ?

Il nome di dominio può essere composto da 1 a 69 caratteri, numeri o lettere senza accenti. 

Gli unici segni tipografici accettati sono  _  .  -  
Normalmente un dominio ha bisogno di avere quattro o più caratteri visto che tutti i domini con uno, due o tre caratteri generalmente sono già stati registrati. 


Nota bene che le lettere maiuscole o minuscole non fanno differenza:

  • MioDominio.com e miodominio.com è uno solo ed unico.

Il trattino è permesso, in questo modo i domini si leggono più facilmente. Aiuta a rendere più visibili le parole. In questa maniera inoltre si possono usare nomi di dominio che sono simili a quelli già esistenti. 

  • richiedo-mio-dominio.org si legge più facilmente di richiedomiodominio.org 
  • tasse-inferiori.info rimpiazza tasseinferiori.info
  • Se meledeliziose.org è già registrato mele-deliziose.org potrebbe essere disponibile
Ricorda, tu puoi avere più di un nome di dominio. Un approccio ideale per gli esempi fatti sopra potrebbe essere quello di avere un nome di dominio senza trattini che reindirizzi i visitatori a un nome di dominio più facile da leggere con i trattini.

Creare una marca ti aiuterà a proteggere i tuoi interessi in rete

Quando scegli un nome di dominio ci sono due opzioni principali.

  1. Scegliere un nome di dominio che descriva il contenuto del tuo sito.
  2. Scegliere un nome di dominio che diventerà la tua marca, marchio o organizzazione.
Nella prima opzione il problema principale è che il nome scelto, quello che descrive meglio i contenuti ed utilizza le parole chiave, sia già stato preso.

Nella seconda opzione invece, potrebbe succedere che il nome di dominio non spiega esplicitamente i contenuti del sito. 


Esempio:

  • immagina che Paolo Bianchi è un idraulico di Milano. Potrebbe scegliere il dominio www.paolobianchi.com però questo non dice nulla riguardo il suo mestiere. 
  •  Pensando alla sua attività e dove la svolge, potrebbe provare idraulico-a-milano.com. Questa è una buona mossa anche per Google.

È essenziale verificare che il nome di dominio che desideri usare non sia già un marchio esistente ed attivo. Per fare questo è semplice, ricerca con Google.


E' importante controllare la proprietà intellettuale industriale e commerciale , per esempio brevetti e marchi che trattano nel tuo paese. Questo per assicurarti di non usare un nome che violi dei diritti di proprietà.

.com .org .net: una moltitudine di estensioni, come scegliere?

Le estensioni si dividono in due ampie categorie. 

  1. Estensioni generiche
  2. Determinazione geografica. 
L'estensione si sceglie dipendendo dai contenuti del tuo sito è quale tipo di utenti vuoi raggiungere. L'estensione del tuo dominio determinerà lo scopo del tuo sito.
  • Estensioni generiche: .com per siti che vogliono essere la vetrina di un'attività commerciale, .org per i siti che rappresentano un'organizzazione, entrambi presentano una presenza globale ed un'immagine internazionale dell'attività presentata.
  • Estensioni geografiche: per esempio .us per i siti negli USA or .it per i siti in Italia. Questo darà delle informazioni sulla lingua in cui verrà presentato il sito.
Acquistare dei nomi di dominio diversi, differenziati dalla loro estensione, può essere una buona strategia per puntare il sito in località diverse o semplicemente proteggere la tua attività web dalla concorrenza maliziosa.

• • •Ovviamente potresti sempre chiederti se non è il caso di mantenere l'estensione gratuita .simdif.com invece di comprare un tuo dominio personale. Qui una pagina che ti aiuterà a determinarlo senza dubbi.